15 Gen Olio EVO: l’alleato perfetto per il post festività
Il periodo natalizio è sempre sinonimo di eccessi e stravizi a tavola.
Finite le festività, però, sentiamo il bisogno di depurarci e rimetterci in forma tornando ad adottare una sana e corretta alimentazione.
In questo, l’olio extravergine d’oliva risulta essere il miglior alleato, essendo il condimento principe per una alimentazione detox e ricca di principi nutritivi.
Ricchissimo in polifenoli, utile nell’abbassamento del colesterolo nel sangue, nonché gustosissimo e profumato, l’olio evo non deve mai mancare nella nostra dieta.
E allora ecco che diventa ideale per condire insalate di frutta e verdura, per pesce, o gustato semplicemente su una fetta di pane casereccio.
Vogliamo qui suggerirvi alcuni abbinamenti del nostro olio umbro con prodotti tipici del territorio, per salvaguardare le tradizioni e le nostre straordinarie eccellenze.
Perché non degustare il dorato e saporito olio con del sedano di Trevi? Facciamone un pinzimonio da sgranocchiare durante l’ora dell’aperitivo, o come sano antipasto.
Oppure cuociamo al naturale la fagiolina del Trasimeno, per poi impreziosirla con un filo di olio a crudo, sarà un piatto povero, ma ricchissimo in fibre, proteine, zinco, selenio e vitamina B3.
Infine, una gustosa insalata a base di mela Steinman della Valdichiana, con pecorino, noci, e ovviamente il nostro meraviglioso olio EVO!
Date libero sfogo alla vostra fantasia e al vostro personale gusto, scegliendo tra i due fiori all’occhiello della nostra Fattoria Luca Palombaro: Roncone, fruttato più intenso e di carattere, o Belfiore, fruttato più leggero e delicato.
In ogni caso, con un po’ di olio EVO umbro, tutto sarà più buono…in tutti i sensi!