
30 Apr Olio extravergine d’oliva: il potente antinfiammatorio dalla natura
I benefici dell’olio extravergine d’oliva sono molteplici, e conosciuti sin dall’antichità: tra le tante proprietà di questo vero e proprio alleato della nostra salute, vi è la sua straordinaria potenza antinfiammatoria derivata dai suoi numerosi composti fenolici come l’oleocantale, con proprietà simili, addirittura, a quelle dell’ibuprofene.
Ricercatori e studiosi stimano che 50 ml al giorno di olio evo (circa un paio di cucchiai), sono perfetti per prevenire o attenuare infiammazioni e il rischio di malattie infiammatorie, e per combattere l’invecchiamento cellulare.
L’olio extravergine d’oliva ha tantissime proprietà curative. Utilissimo per proteggere gli organi, come stomaco e fegato, protegge le arterie, contrastando e prevenendo le malattie cardiovascolari, ed è anche utilissimo per i bambini, durante le fasi di sviluppo e crescita.
Va prestata, però, molta attenzione al tipo di olio che consumiamo: : è importante preferire olio extravergine d’oliva della migliore qualità come gli oli evo umbri di produzione del Frantoio Luca Palombaro: perfetti per un’alimentazione sana e bilanciata, Roncone e Belfiore arricchiscono ogni pietanza di sapore e benessere.