
06 Ago Estate in un piatto
L’estate…con i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori.
Eh si, perché l’estate va anche gustata, godendo appieno dei prodotti di stagione e di tutti i loro aromi freschi e mediterranei.
Sicuramente, pensando all’estate e ai suoi piatti, ci viene subito in mente il pesce, ingrediente principe delle tavole estive.
Ma questo ingrediente principe non può che essere esaltato dal RE dei condimenti, l’olio extravergine d’oliva.
E allora ecco che nascono piatti che non sono solo cibo, ma sono vere e proprie esperienze sensoriali, emozioni, viaggi nel gusto e nel profumo della bella stagione.
Gustando un delizioso piatto di pesce impreziosito da un filo di olio evo, e chiudendo gli occhi, veniamo subito trasportati in riva al mare, in atmosfere magiche, fatte di profumo di salsedine e di rumore di onde che si infrangono sul bagnasciuga.
Questa è la cucina, questo è ciò che deve evocare ad ogni assaggio, questo è ciò che la nostra straordinaria dieta mediterranea, con tutti i suoi prodotti d’eccellenza, riesce a fare.
Durante queste vacanze, vi consigliamo di provare un piatto dagli abbinamenti perfetti seppur semplici… ma si sa che la semplicità a tavola è sempre la scelta migliore.
E allora che ne pensate di un piatto di linguine con cozze, finocchietto selvatico e lime…ovviamente coronato dal nostro olio extravergine Belfiore?
Così delicato e profumato, sarà l’abbinamento ideale con questi favolosi mitili.
Vi lasciamo qua sotto ingredienti e dosi, e con questo saporitissimo suggerimento, auguriamo a tutti buone vacanze e buona estate!
INGREDIENTI:
- Linguine (280 gr)
- Cozze (1 kg)
- Lime (1)
- Finocchietto Selvatico (1 mazzetto)
- Olio Extravergine d’Oliva Belfiore (a piacimento)
PROCEDIMENTO:
Cuocere le linguine al dente, e nel frattempo preparate il condimento.
Cuocete le cozze (ben pulite) in padella fino alla loro apertura (ci vorranno pochi minuti), insieme a un po’ di olio evo. Aggiustate di sale e pepe.
Una volta cotte, sgusciatele o lasciatele con il loro guscio, secondo il vostro gusto, saltatevi insieme le linguine scolate, e aggiungete il finocchietto selvatico tritato, e la buccia grattugiata del lime.
Servite nei piatti guarnendo ancora con un filo di olio evo.
BUON APPETITO!