La Fattoria Palombaro a Monte del Lago è una delle più belle gemme del territorio umbro, in particolare del Lago Trasimeno orientale. Monte del Lago è un borgo antico, già abitato da etruschi e romani, nato su un piccolo promontorio naturale del Lago Trasimeno. Il nome trae origine dal latino Mons Fontegianus, ma, durante il Medioevo la località venne denominata semplicemente “Monte”. Monte del Lago venne fortificato nel XIV secolo e, durante la dominazione pontificia, divenne sede amministrativa dei beni derivanti dal lago, probabilmente grazie alla sua posizione.
A Monte del Lago nacque nel 1854 Guido Pompilj, brillante e lungimirante uomo politico che è stato, tra gli altri, Presidente della Provincia dell’Umbria e Sottosegretario di Stato. Guido Pompilj ebbe il grande merito di salvare il Lago Trasimeno dal prosciugamento, lottando per liberare l’intera area dalla malaria e creando un Consorzio di Bonifica di cui Giovanni Palombaro, nonno di Luca, fu Presidente. Commissionò ai celebri fotografi fiorentini Fratelli Alinari un album per documentare la sua opera, dando così l’avvio al turismo dell’intero bacino. Grande studioso, scrittore e oratore acclamato, sposò la poetessa Vittoria Aganoor e visse con lei, anche a Monte del Lago stessa, il decennio della Belle époque, sempre al centro dei circoli culturali, degli ambienti diplomatici e di corte.
Il territorio circostante Monte del Lago, con i suoi dolci colli ornati da oliveti e boschi che affacciano sul Lago, è intatto e incantevole anche grazie alla famiglia Palombaro che in questi 100 anni lo ha preservato dalla cementificazione e dall’agricoltura intensiva. Qui, gli olivi secolari della Fattoria Palombaro, godono del microclima, della natura incontaminata e dei famosi tramonti mozzafiato del Trasimeno e producono le olive che rendono possibile l’alta qualità dell’Olio EVO Umbro Luca Palombaro.
In questa galleria fotografica vi mostriamo con orgoglio la nostra terra ed il nostro Frantoio.