Con le nostre olive produciamo solo olio extravergine d’oliva e, al momento della raccolta, facciamo un’accurata selezione manuale del frutto. Queste attenzioni fanno sì che ogni stagione olivicola racconti a suo modo l’unicità dell’annata ma, allo stesso tempo, mantenga intatta la nostra filosofia produttiva e l’alta qualità del nostro olio. I nostri uliveti, immersi in una natura incontaminata tra boschi e prati, godono ogni giorno degli incantevoli tramonti del Lago Trasimeno…ed è così che armonia e purezza diventano sapore e profumo.
Al di là di concorsi e marchi, che possono rischiare di banalizzare l’unicità ed irripetibilità della produzione olearia fatta come tradizione, tipicità e natura vogliono, l’assaggio del nostro prodotto è il miglior messaggero della passione e dell’attenzione che impieghiamo ogni giorno, dalla potatura della pianta alla cura del terreno, alla raccolta e lavorazione delle olive. Per degustare l’olio extravergine d’oliva occorre innanzitutto il buon senso: non bisogna ricorrere a competenze professionali e termini ostici che snaturano il piacere di godersi semplicemente un buon alimento. Qualche nozione tecnica può tuttavia aiutare a notare le caratteristiche dell’olio che si ha davanti. I passaggi che ci indicano gli esperti sono tre: vista, olfatto e gusto.
Percezione visiva
Un olio extravergine di oliva deve riportare un grado di fluidità medio-basso. Una fluidità alta è tipica degli oli ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, come l’olio di semi. Un colore verde/giallo è sintomo di raccolta giovane o matura del frutto.
Percezione olfattiva
Un odore più o meno inteso di oliva e magari di verdura, frutta o erba dà elementi sufficienti per stare tranquilli.
Percezione del gusto
La prova del gusto individua alcuni sapori fondamentali: l’amaro, il dolce, l’aspro e il salato. Va eseguita con molta calma, cercando di memorizzare il maggior numero di sensazioni.
Ti aspettiamo per farti assaggiare e conoscere nel migliore dei modi il nostro olio, la nostra storia e la nostra terra.
Perfetto per i piatti saporiti come cacciagione, carni alla brace, zuppe di legumi, verdura amara cruda e verdura al forno.
Sulla bruschetta e con il pinzimonio se ne possono gustare la forza e persistenza.
ll Roncone viene prodotto dalla sapiente unione di tre cultivar di olive, figlie secolari di questi colli.
Frantoio
Forte e resistente olivo nativo della Toscana, dà un olio dal gusto fruttato di media-forte intensità, complesso ed elegante, con ampi toni vegetali che riportano al cardo e al carciofo su un fondo di mandorla secca.
Leccino
Olivo toscano dalla maturazione precoce, il suo olio ha un fruttato di oliva prevalentemente matura unitamente a profumi vegetali, con leggero sapore amaro e piccante.
Moraiolo
Molto diffuso in Umbria, dà un frutto molto piccolo ma dalla resa generosa. Il suo olio ha un sapore molto fruttato con marcate note vegetali, amaro e piccante con sentore di foglia ed eleganti note tipiche legnose.
Lieve, fragrante e amabile, accompagna i piatti di pesce, crostacei, carni bianche, verdura cruda dal sapore delicato e verdura al vapore.
Sulla bruschetta e con il pinzimonio, se ne notano la dolcezza e la freschezza.
Il Belfiore è monocultivar Dolce Agogia, antica varietà di olivo di questa zona.
La Dolce Agogia è la cultivar storicamente tipica del territorio del Lago Trasimeno. Pianta dalla resa bassa, ha caratteristiche organolettiche poco piccanti ed amare. Come promette il suo nome, è dolce e delicata, per palati che amano i dettagli.